Paradontologia

È una disciplina della medicina dentale che si occupa di trattamento di gengiva dentale e struttura di supporto dentale.

Le cause di malattie del sistema parodontico sono principalmentela scarsaigiene orale, un’alimentazione scorretta o sigarette, utilizzo di diversi farmaci, un morso irregolare o altri motivi. I sintomi delle malattie gengivali sono: la sensazione molto spiacevole causata da masticazione dolorosa e incapacità di consumare certi prodotti alimentari, recessione gengivale e riduzione delle gengive o arrossamento e gonfiore.

Il sintomo molto frequente di parodontite può essere anche un alito cattivo persistente che si manifesta a causa di batteri in eccesso nella cavità orale.
Mantenimento coscienzioso e regolare dell’igiene orale aiuta a diminuire il rischio di malattie paradontali, il che implica un’eliminazione effettiva della placca dentale con la spazzolatura regolare, l’utilizzo del filo interdentale e del collutorio. Se non ci sono presenti i disturbi soggettivi, la visita di controllo è raccomandata ogni 6 mesi.

Se necessario, durante questa visita, si può realizzare una pulizia professionale ultrasonica di placca dentale morbida e dura, lucidatura dei denti, ma anche l’educazione dei pazienti su come lavarsi correttamente i denti.

Gli interventi di parodontologia con i quali possiamo migliorare la salute del paziente sono: curetage, la terapia chirurgica di parodontite, la chirurgia rigenerativa, la chirurgia plastica ed altri. Nel caso in cui avvengano alcuni dei sintomi sopra indicati, contattateci con fiducia.

Il tuo dentista costa troppo? Visita la Dentech, risparmia e sorridi alla vita!